19 maggio 2008

Piove sul terremoto

Piove... è da due giorni che piove.
Lo so che per voi è una cosa normale di questi tempi, ma qui non lo è. Normalmente piove un'oretta di notte, aiutando a conciliare il sonno.
Ora invece sono ben due giorni di filato che piove (acido, spero di non perdere tutti i capelli), per me è quasi un evento!

Ma parliamo di cose serie. Sono stati decretati tre giorni di lutto nazionale per via del terremoto. Ma la Cina non si ferma mai, per cui il tutto si è risolto in tre minuti di silenzio in tutta la ditta e le bandiere (bagnate) a mezzasta.
Qui non si parla d'altro, e la gente dopo lo shock è un po' polemica sul fatto che gli edifici pubblici come scuole e ospedali siano crollati mentre quelli del governo e del partito siano ancora in piedi...

Un po' ovunque si trovano delle urne con apposita fessurina per donare soldi. In verità mi chiedo se i soldi donati vanno a finire esattamente dove si crede... In teoria li raccoglie il governo.... ma non è già abbastanza ricco? Non sarebbe meglio darli alla croce rossa o organizzazioni simili?
[Polemic mode OFF]

1 commento:

Züri ha detto...

Barzellettina cinese: Il Capo di Governo ciese Wen Jiabao visita un'azienda di Shenzhen dove si concede al personale per un'ora di domande.
Ad un certo punto alza la mano un giovane omone con la barba, dai chiari lineamenti occidentali al quale viene data la parola: "Salve, io vengo dalla Svizzera, sono un ing. informatico e lavoro qui da voi per qualche mese. Volevo solo chiedere... che fastidio vi danno questi poveri tibetani, tanto da reprimere le loro pacifiche rivendicazioni con tanta e inaudita violenza?" in quel momento suona la campanella e tutti escono per la pausa.
Al rientro Wen Jiabao, salvato dall'imbarazzante domanda grazie alla campanella, chiede nuovamente: "altre domande?"
Da in fondo alla sala si alza timidamente una mano e un signore di mezza età, appena gli viene concesso di parlare, chiede: "Scusi Signor Jabao, ma che fine a fatto il Signor Pat?"