20 agosto 2008

Il pacco - parte 1

Il giorno in cui abbiamo prenotato il volo per tornare in Ticino, mi scrive la Oli (a quel momento ancora ignara del rientro) dicendomi che mi aveva mandato un pacchetto. Tempo di consegna stimato dal postino ticinese, circa 2-3 settimane. Ovvero durante la nostra assenza. Ci chiedevamo chissà se anche qui in Cina mettono gli avvisi nella casella come da noi? Oppure se continuano a passare giorno dopo giorno, finchè qualcuno finalmente gli apre la porta? Chiediamo a un ex collega del Pat che parla un po' d'inglese...non sa come funziona, dice che forse basta avvisare l'amministrazione del palazzo che, di conseguenza, avvisa i vari guardiani alle entrate del complesso. Una parola, nessuno parla inglese e il mio mandarino si limita a 3-4 parole, del tutto inutili in questo caso. Mi presento nell'ufficio con vocabolario, agenda e bigliettino con l'indirizzo. Rebus 7-3-9 ovvero assenti (mostrato sul vocabolario) 3 settimane (mostrato sull'agenda) e l'indirizzo per fargli capire quale appartamento sarebbe stato vuoto per quel periodo. Non è servito a un gran che, ma l'impiegato dell'amministrazione deve aver pensato che volevo comunicargli una cosa importantissima perchè ha chiamato col telefono qualcuno che parlasse un po' d'inglese e me l'ha passato. Io ho spiegato, non so cos'abbia capito il mio interlocutore e, di conseguenza, cos'abbia raccontato all'impiegato. E di fatti tutto questo non è servito (ma è più probabile che non ci siamo capiti), perchè è passato anche l'uomo del gas (a leggere il contatore) e nessuno gli ha detto che non c'eravamo. Amen.

Comunque al nostro rientro, nella cassetta della posta abbiamo trovato questo



per deduzione ho pensato, ma anche sperato, che fosse un avviso della posta e di fatti, facendo una ricera con il vocabolario, trovo conferma che i due caratteri in alto al centro significano Posta.

Ora dobbiamo solo provare ad andare nel piccolo ufficio postale qui vicino, sperando che il pacco ce l'abbiano loro e che non ci debbano comunicare niente e/o mandare da un'altra parte, perchè se no ci sarà da ridere!
Vi racconteremo com'è andata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

dai dai..... cugscug, facce sapé quale surprise dietro a tale comunicazione con tanto di timbro rouge....
un bacio dai vostri albergatori preferiti...sempre al vostro servizio. Amen