19 febbraio 2009

Mare del nord



E voi direte...ma che mare del nord...questa è Parigi! E magari vi chiederete se ci siamo stati in vacanza? E noi risponderemo...certo! Ma più precisamente nella Parigi d'oriente, magari più riconoscibile con la foto seguente....



togliete un po' di nebbia qui, un po' di foschia la e di smog in ogni dove e vi troverete la famosa skyline di Shanghai. Nome che per l'appunto, significa "mare di su e/o nord". No, no, tranquilli, questa volta non vi tedieremo con cenni storici vari. A questo giro, spazio alle immagini, che dicono più di mille parole.

Il nesso di tutto ciò, con la prima foto?
Trattasi del Carrefour in zona nostro hotel


Panni che pendono dalle finestre, in maniera tanto fantasiosa quanto pratica



Sempre facente parte della skyline di qui sopra, la Jimao Tower, costruita come una pagoda... il palazzo dietro invece pare un apribottiglie (il mio preferito NdPat)



All'entrata di un centro commerciale, un dente cariato... ah no! Scusate è la mascotte di Expo 2010, che si svolgerà... indovinate dove?



All'interno dello stesso centro commerciale, seduti in un caffè, indovinate chi ci è passato davanti? Proprio lui, quel gran tronco di pino del Johnny! Niente autografi però...



Classica foto ricordo... ma attenzione... alla sinistra dei due ferrero rocher giganti, c'è un cartello. Tale cartello indica "vietata l'entrata" (e c'è pure un accenno di recinzione). Nessun cartello e nessun recinto riusciranno a fermare un cinese dal suo intento fotografico!



Era l'ultimo giorno dei festeggiamenti per il nuovo anno cinese. Ossia il giorno delle lanterne...si capiva?


Il Pat ha deciso che aveva bisogno di una grancassa nuova e così... eccola qui!


Qualcuno abbisogna di un taxi? No problem!


Sacro e profano. Tempio buddista attorniato da centri commerciali di lusso e palazzi moderni.


Shanghai ce la ricorderemo così. Nebbiosa, moderna ma anche con tanti cenni storici. Dalle costruzioni a pagoda, ai palazzi di concezione occidentale d'inizio 20esimo secolo del Bund, alle case europee delle vecchie concessioni francesi e inglesi. No, stiamo iniziando con la storia, fermateci!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ma é vero il Johnny??!!!
se così é che figata!!!!!

Baci ...baci...Graziella, Zia Rosy,
Fabrizia.

scusa se non abbiamo mai fatto commenti, ma abbiamo scoperto ora come si fa!!!!.....grazie a Fabri Ovviamente.