23 aprile 2007

Eat this!

Chi mi chiedeva di storie piccanti? Eccolo accontentato... oggi vi parlerò di cibo.
In verità il cibo cinese non è veramente piccante, solo leggermente speziato.
Molti di voi vorranno sapere cosa mangio. Beh, considerate le mie particolari abitudini culinarie non è proprio facile trovare qualcosa che mi piace. La maggior parte dei piatti cinesi infatti include carne e/o pesce. La base è quasi sempre riso o noodles con l'aggiunta di verdure e carne a pezzettoni a scelta. Ce ne sono moltissime varietà e forse perchè non le ho provate, ma a me sembrano tutte uguali...

Io in genere a cena mangio riso alla cantonese (originario di questa zona, il Canton - Guandong) da cui estraggo pazientemente i pezzettini di prosciutto, noodles, sia fritti con verdure, sia in brodo tipo minestra oppure patate e zucchine in salsa si soia. Non mi lamento, per finire ho trovato almeno 5 cibi cinesi differenti per cui posso andare a rotazione. Senza contare che eventualmente c'è sempre il Pizza-Hut (che ho snobbato però nelle ultime due settimane).
A mezzogiorno invece mangio prevalentemente frutta. In questa zona i frutti che per noi sono esotici, sono normali, quindi è una bella occasione per provare qualche gusto nuovo.
Accanto alle papaye, ai mango e alle banane che si trovano anche da noi, eccovi qualche frutto "strano":

Per primo uno che conosciamo anche da noi. Il Litchi. Lo sciroppo è comunemente usato anche da noi nella birra (!) (ok, c'è chi lo usa...).
Il gusto è particolare, penso che piace o non piace. A me piace.



Poi ci sono i longan (o long yem), fratelli minori del litchi. La consistenza della polpa bianca è molto simile ma in gusto è molto più delicato. Decisamente buoni.


C'è questo frutto strano chiamato fan shi liu. Sembrano delle susine ma molto più aspre. Per me sono quasi immangiabili, però qui sono molto popolari.

Questa invece è la guava, un frutto che ha la consistenza circa di una pera ma un gusto non molto pronunciato. Non male, ma se avesse un po' più di gusto sarebbe meglio.


Per finire la carrellata di oggi ecco il frutto senza nome. Me l'hanno detto, però sinceramente non lo ricordo. Così come non ricordo il gusto. L'ho provato una volta sola e mi sembra che il gusto è vagamente dolciastro, non aspro e la consistenza simile alle albicocche. Io ho mangiato anche la buccia, poi ho scoperto che in genere non si fa. Sono ancora vivo. :-)


Prossimamente vi pubblicherò qualche altro frutto strano...

Nessun commento: