04 aprile 2007

Sugar

Oggi avevo voglia di dolce... e dato che le mie riserve di cioccolato svizzero stanno per finire, mi sono comprato un pacco di caramelle. Per la precisione un pacco da mezzo chilo di caramelle "Sugar", evidentemente la versione cinese delle note caramelle svizzere con il nome palindromo (non voglio fare pubblicità). Stessa forma, stesse dimensioni, quasi stesso nome. Non ci sono dubbi sono le stesse. A conferma della mia teoria, la dicitura "Swiss candy" su ogni caramella. Mi sento quasi a casa.
Non male, ma dopo averne sbafato mezzo pacchetto, sono giunto ad alcune conclusioni:

1. i cinesi non sanno incartare le caramelle.
Tutte le carte sono appiccicate alla caramella = ci vuole un'ora per aprirne una

2. i cinesi hanno un'anteprima mondiale
I colori infatti sono 5, contro i 4 tradizionali delle note caramelle svizzere con il nome palindromo. Il colore nuovo è il Viola

3. i cinesi hanno un differente abbinamento gusto-colore.
Apro una verde, cosa mi aspetto? Ananas. Invece mi trovo una al limone
Sarà che le mie papille gustative sono abituate ormai solo al riso alla cantonese, ma faccio fatica a riconoscere i gusti.
Ecco i risultati della mia degustazione (rigorosamente con un pezzo di pane tra una caramella e l'altra):
Verde = limone
Giallo = ananas (beh, in fondo hanno solo scambiato verde e giallo)
Rosso = Indefinito, forse frutti di bosco?
Arancio = Indefinito, vago retrogusto di mandorle e/o mango
Viola (novità mondiale) = Lisciva





Una cosa è certa, i cinesi sono veramente originali... notate il bollino in alto... "Sandwich Juice"... mah... e che vuol dire?


Nessun commento: