15 aprile 2007

Patacas!

In quale paese al mondo si usano le Patacas?
Per chi non avesse voglia di giocare al Trivial, vi dò la risposta. La pataca è la moneta usata a Macau. Già il nome mi fa ridere tantissimo.

Macau è una città cinese, ma come Hong Kong ha uno statuto speciale. La città-stato è un'ex cologna portoghese, ora in mano ai cinesi. Come solo i cinesi sanno fare, hanno creato questa situazione strana. Macau ha una propria moneta, due lingue (cinese e portoghese) e una propria identità. Lo slogan ufficiale del Partito per definire queste situazioni particolari è "una nazione, due sistemi" equivalente del "due pesi e due misure" nostrano. Macau è definita la Las Vegas d'Asia per via di tutti i suoi casinò. Guarda caso in Cina il gioco d'azzardo è proibito...
Cosa divertente, i cinesi per andare in queste due città, devono avere il visto...

Perchè vi parlo di Macau? Semplice, perchè ci sono stato lo scorso weekend. Macau è a sole 2 ore da Shenzhen e dopo quello che mi era stato raccontato mi aspettavo molto, ma invece mi ha deluso un po'. I casinò ci sono veramente, ma non sono all'altezza di quelli di Las Vegas (non ci credevo comunque). La città vecchia è in stile molto europeo (portoghese? ma dai?) e non è male. C'è un parco divertimenti che non ho visitato ma poi la città finisce lì.
Tre cose che mi hanno sorpreso. La prima è che la guida è a sinistra. In Portogallo si guida a sinistra? O è l'influenza di Hong Kong?
La seconda è che capisco il portoghese. Solo quello scritto però. Tutti i cartelli ufficiali sono scritti in due lingue (ogni tanto anche tre, con l'inglese) e mi sono stupito di quanto questa lingua sia simile all'italiano. Ho già sentito parlare in portoghese e mi è sempre sembrata una lingua incomprensibile... quindi è solo un problema di pronuncia?
Terzo, il mezzo di locomozione preferito è lo scooter. Nelle viuzze del centro ci sono interi parcheggi dedicati solo alle due ruote. Impressionante l'ordine che vi regna. MAcchine, poche.
Per quanto riguarda i prezzi, sono più alti che a Shenzhen, ovviamente perchè qua ci vengono solo i ricchi che vogliono tentare la fortuna...
Tutto sommato, niente di speciale.

A Macau sono andato al sabato ma alla sera ho oltrepassato il confine e son tornato in Cina per passarvi la notte e la domenica. Al di là della frontiera c'è Zhuhai, ridente cittadina sul mare. Zhuhai è molto più tranquilla di Shenzhen perchè (secondo la mia guida) è una piccola città. Con i suoi "solo" 2 milioni di abitanti la città offre un'aria più pulita e strade non troppo trafficate. Molta gente pensa di venire qui a vivere quando andrà in pensione. C'è anche un bel parco con vista sull'oceano custodito dalla Fisher Girl, cioè la ragazza pescatrice. Mi hanno raccontato la leggenda ma sinceramente non l'ho capita...
Zhuhai mi è piaciuta, se non altro perchè ho potuto vedere ancora una volta la vera vita cinese. Non quella da cartolina ma quella della gente comune. La mia guida mi ha fatto conoscere una tranquilla famigliola con cui ho sorseggiato del tè e chiaccherato per tutto il pomeriggio (in inglese naturalmente... la bambina 12enne parlava meglio di me! :)
Weekend interessante, veramente.

Ah, ho comprato una confezione di Mah Jong, il popolare gioco cinese con i tasselli. Ora devo solo capire come giocarci...

Nessun commento: