30 aprile 2007

Time is flying

Usti, come vola il tempo. Questa settimana stò facendo i turni di notte e non so come mai, il tempo sembra scorrere più velocemente.
Ancora pochi giorni al mio rientro. Non so nemmeno come contarli. Devo contarli rispetto a quando parto o a quando arrivo? Che fuso orario devo usare? In questo momento per me mancano solo due giorni alla partenza, però per voi mancano 3 giorni al mio arrivo... Anyway, manca poco!

Qualcuno mi ha chiesto come è il costo della vita qui in Cina. In generale basso. Però dipende da che vita vuoi. Penso che la forbice dei prezzi sia più ampia che da noi. Tralascio il superlusso e vi faccio qualche esempio. Il cambio attuale è circa 1CHF = 6.6RMB (forse non accurato, ma facile per il cambio a mente).
Una cena può andare dai 8-12 RMB di un fast food cinese (primo livello) ai 12-20 RMB di un ristorante popolare cioè normale (secondo livello). Se si vuole andare in un ristorante rinomato (terzo livello) si deve prendere in considerazione di spendere circa 30-70 RMB. Normalmente in questo tipo di ristoranti non si ordina solo un piatto, ma molti da condividere con i commensali. Non si esce certo con la fame. Poi c'è la categoria turistica, dove allegramente si spendono 60-120 RMB per una simil-pizza o simil-pasta italiana.
Un caso interessante sono i fast food americani. Non ci sono tutte le catene ma solo alcune come McDonald, KFC, PizzaHut e Papa John's. Interessante come KFC sia molto più presente di McDonald (forse perchè i cinesi preferiscono il pollo all'hamburger?). Altro punto d'interesse è che mentre BigM e KFC hanno prezzi assolutamente popolari (meno di 20RMB per un pasto), PizzaHut e Papa John's hanno prezzi deluxe (60-80RMB a pasto). Quelli che in america sono fast food, qui sono ambienti di lusso per i più abbienti!

Altri prezzi. Un taglio di capelli circa 30-40RMB, con 45 minuti di massaggio alla testa. Un massaggio alla schiena, un'ora: 40-80RMB. Taxi: tariffa base 12.50RMB (i più cari della Cina, pare). Per andare dall'altra parte della città, circa 20-30 minuti, una ventina di chilometri: 60RMB. Shenzhen ha una rete di bus molto popolare, tariffe: 2-5RMB a tratta.

Per quanto riguarda i salari, lo stipendio di una cameriera di un hotel quattro stelle è circa 800RMB al mese i primi anni, 1300 dopo due-tre anni di esperienza e 1800 per i capitani, coloro che controllano la sala. L'hotel però fornisce vitto, alloggio e indumenti.
Le operatrici del nostro cliente, tutte ragazzine tra i 18 e 21 anni, prendono attorno 1000RMB al mese. Un ingeniere elettronico o meccanico ha un salario che parte dai 3'000RMB al primo anno e 6'000RMB dopo 5 anni. Con questi soldi ci si può permettere una bella vita, con telefono (ma quello ormai ce l'hanno tutti), auto, appartamento e internet. 8'000RMB al mese è lusso. 10'000RMB è considerata ricchezza (infatti bisogna pagare le tasse a partire da questa cifra). Devo aver letto da qualche parte che il salario medio mensile del 2005 a Shenzhen è stato attorno ai 2'500RMB.

L'elettronica costa poco se comprate prodotti cinesi e molto se importati. I made in china costano meno che da noi (direi mediamente il 20-30% in meno), mentre ho visto apparecchi importati costare addirittura più che da noi. Ma qui il discorso si fa molto difficile in quanto in generale per questo tipo di beni bisogna contrattare il prezzo e per un occidentale non è facile. Partono già con un prezzo più alto che quello per gli autoctoni. Comunque per il cinese medio certi prezzi sono comunque inaccessibili. Prendete ad esempio i portatili. vanno dagli 7'000
(cinese) ai 20'000RMB (marca giapponese). Se riguardate per un attimo i salari del paragrafo precedente vedrete che comprare un portatile non è cosa facile... Per non parlare delle auto di lusso che immagino possano costare tranquillamente 500'000RMB... e ce ne sono parecchie.

Nessun commento: