08 luglio 2008

Il traffico

Prima di buttarsi nell’avventura del traffico di Shenzhen, ci sono 2 o 3 cosette che forse è meglio sapere.

LE BICICLETTE
la maggior parte non ha freni e non ha campanello. Se sentite qualcuno fischiare (in sostituzione al campanello mancante), scansatevi o una bici vi investirà. Se sentite uno stridere di freni (bluff di frenata)…idem. Se non sentite niente, guardatevi le spalle ogni tanto.



"io mi porto la ruota di scorta, che non si sa mai"


I MOTORINI ELETTRICI
Silenziosi, quanto pericolosi, come per le bici…guardatevi le spalle.

LE STRISCE PEDONALI
Come pedone non sei nessuno. Non un automobilista si fermerà di propria volontà a lasciarti passare, devi buttarti ma se senti un clacson sbrigati, o un’auto o un bus ti investirà (tanto a farti male sarai tu), se si è in tanti ad attraversare, gli automobilisti rallenteranno…ma con fare minaccioso. E ricordatevi di controllare da ambo i lati, anche se state attraversando un senso unico, le bici, i motorini elettrici, ma anche le auto, possono arrivare da ogni dove.

GLI AUTOMOBILISTI (richiedono un paio di sottocategorie)
- I sensi unici
non esistono…cioè si, ma non vengono rispettati, vige una grande legge fondamentale, ovvero: faccio quello che voglio e ciò che è nel mio interesse e chi ne subisce le conseguenze, si arrangi. Ingorghi a gogo e delle grandi clacsonate (sull’uso del clacson tornerò dopo).
- I sorpassi
Destra, sinistra, zig zag, sopra, sotto, tutto è lecito, tutto è possibile, fin tanto che ci passi e non fai danni.
- Ti sei accorto che hai sbagliato strada?
Fa niente, fai retro, gli altri automobilisti si fermeranno, se non vorranno danneggiare le loro auto.
- Il clacson
colui che tutto può. Il significato di una clacsonata prolungata tra due automobilisti me l’ha spiegata il pat: Levati, la mia macchina è più costosa e veloce della tua, ho più diritto io di passare e di essere davanti a te nel traffico. In più, se non ti levi, ti sperono ed essendo la mia auto più bella e costosa (ci tengono a sottolinearlo), tu sarai quello che dovrà sborsare più soldi per pagarmi le riparazioni. Tutto questo in una clacsonata…incredibile, eh?
- parcheggi
designati, non designati, fa niente. Dov’è c’è posto significa che c’è un parcheggio.

dalla foto non si capisce, ma la strada è a senso unico
e il furgone sta svoltando contromano



parcheggio su strisce pedonali e all'imbocco di una strada laterale


LA POLIZIA
Se vedete la polizia sfrecciare, sia in auto che in moto, con i lampeggianti accesi, non preoccupatevi, è normale. E non stupitevi di vedere una moto della polizia circolare sul marciapiede, è nella norma pure quello.


Malgrado questo gran casino pare ci siano pochissimi incidenti, perché la gente fa il doppio, se non il triplo, d’attenzione…ma per forza! Vorrei anche vedere il contrario :-)

5 commenti:

Jörg ha detto...

Mi sembra di conoscere questo tipo di traffico... Ma almeno voi avete le strisce pedonali e i marciapiedi... anche se non servono...

Anonimo ha detto...

Mitica Cug,

il tuo posteggio di qualche anno fa "davanti alla banca" non avrebbe destato alcun sospetto se questi fanno quello che vogliono!!!!

ro ha detto...

Mitico cug!! che bell'eufemismo scrivere "davanti alla banca"

Anonimo ha detto...

Dear Romy,
Nice to hear you are getting on ok, apart from the small space you have in your flat. How's your Chinese? It must be very difficult to learn especially writing it. Here all is well apart from the bad weather very English changeable.
Look after yourself and be Good!
Love Maureen

Anonimo ha detto...

Secondo me ci vuole il merlo bianco!