15 settembre 2008

Mid Autumn Festival


Il nostro cortile addobbato a festa




Più popolarmente conosciuta come Festa della luna. E' una delle festività cinesi più importanti e cade il 15esimo giorno dell'8. mese lunare, quest'anno era ieri, domenica 14.09. E' la festa delle famiglie, degli innamorati e delle lanterne. Chi ha la famiglia distante fa di tutto per riunirla, per far si che si possa guardare alla luna assieme, mentre che gli innamorati si promettono amore eterno, con la luna a far da testimone e porta fortuna. Di solito questa è la data più richiesta per i matrimoni, ma quest'anno c'è stato l'abbinamento 08.08.08 a far concorrenza (l'8 è il numero porta fortuna in Cina).

Mentre si guarda alla luna che, in questa particolare data pare rigeneri, si mangiano i mooncake o dolce della luna. Sono dolcetti tipici esistenti in diverse varianti e ricette. Nella maniera più tradizionale vuole che siano fatti con semi di loto e ripieni con tuorlo salato di anatra. Noi abbiamo provato la versione al the verde...con un ripieno nero che, dopo attente ricerche in internet, pare sia fatto con fagioli neri. La forma del dolce è comunque sempre arrotondata come la luna piena, ma anche perchè ricongiungimento e rotondo in cinese hanno lo stesso suono e cioè "yuan".


Il nostro mooncake






Sulla nascita di questa festa, ho trovato diverse leggende, vi citerò le 2 più famose.

La più poetica narra che nel 2000 a.c. un giorno sorsero 10 soli. La popolazione iniziò a soffrire per il troppo caldo e la siccità e l'imperatore Yao chiamò Hou Yi uno dei suoi più bravi e prodi arcieri e gli fece abbattere i 9 soli in eccesso. Come dono per aver salvato il mondo, la regina madre d'occidente gli diede la pozione dell'immortalità. La pozione venne però mangiata, per proteggerla da un ladro in assenza dell'arciere, dalla di lui moglie, Chang E che iniziò a volare andando a finire sulla luna, dove ne divenne la divinità. Tornato a casa ed accortosi dell'accaduto Hou Yi costruì un altare nel punto del loro giardino preferito da Chang E, dove mise del cibo come dono. Questo accadde, ovviamente, il 15esimo giorno dell'8. mese lunare. Da questa leggenda nascono anche lo Yin e lo Yang. Sembra che Huo Yi, in seguito, costruì un palazzo sul sole, per poter vedere la moglie almeno una volta al mese. Chang E e Hou Yi sono simboli, rispettivamente della luna e del sole, e quindi di yin e yang, negativo e positivo, buio e luce, femminile e maschile, ossia della dualità che governa l’universo.


La luna, ieri


L'altra leggenda vuole che per porre fine al dominio Mongolo, i Ming nel 1370 (circa) organizzarono la rivolta del popolo Han (cinese) ridotto in schiavitù, facendo l'annuncio tramite i mooncake. Chi dice nascondendovi un messaggio segreto all'interno, chi dice all'esterno. Bisogna sapere che l'usanza vuole che il mooncake venga tagliato in 4 parti, che corrispondono alle fasi lunari. I Ming fecero recapitare 4 dolcetti per famiglia, tagliando e ricomponendo i 16 pezzi, come pezzi di un mosaico, vi si leggeva la missiva dei Ming per il loro popolo. Il messaggio diceva che la rivoluzione avrebbe avuto inizio la notte del 15esimo giorno dell'8. mese lunare. Per simboleggiare il suo consenso, e come porta fortuna, il popolo avrebbe dovuto accendere delle lanterne fuori casa. Il popolo vinse e i Ming divennero una delle dinastie più importanti. E' per questo che viene anche chiamata la festa delle lanterne. Si dice che bisognerebbe accendere una lanterna per ogni desiderio che si vuole venga realizzato dalla dea della luna.


Lanterne in giro per la città


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma per finire sto mooncake... era buono????????

Th

ro ha detto...

Ciao Tiri!! :-)))

Diciamo che....come tutti i dolci che si trovano in Cina...è strana la consistenza ed è strano il gusto. Ma ci è andata bene, chi ha provato quello originale, con il ripieno di tuorlo salato d'anatra, ha rischiato il vomito :-/