30 gennaio 2009

Nozze

Gironzolando per le città cinesi è molto frequente incontrare strane scene come quelle di una sposina con una cornetta in mano e un fotografo dall'altra parte della strada.
[Piccola nota di colore: lo sposo era dall'altra parte della cabina...]


Si incontrano anche ragazze in tradizionale costume cinese ferme in mezzo a un marciapiede.
[Piccola nota di colore: al momento dello scatto la temperatura era attorno ai 14 gradi con leggera pioggerellina: quello che si dice un abbigliamento adeguato.]


Cosa hanno in comune le due foto precedenti? Ecco un aiutino, ecco cosa succede dietro le quinte:


Cosa? Esatto! E' un servizio fotografico! Per la precisione un servizio fotografico per novelli sposi.
[Piccola nota di colore: il signore a destra che fa finta di scendere le scale è lo sposo...]

Tutto questo per introdurre il blog di oggi. Oggi vi voglio parlare di matrimonio. No, non il nostro.
I matrimoni in Cina sono un grande business. Molto grande. Il numero medio di invitati al pranzo o cena di nozze si aggira sui 300/500. Possibilmente è meglio invitare anche qualche rappresentante del comune di residenza, anche se non lo conosci. Saranno ben lieti di partecipare. Il numero di invitati è segno di ricchezza per cui dato che è l'immagine che conta, meglio avere molti invitati. (NdRo e meglio sposarsi presto...se a 30 anni non sei sposato...1. hai qualcosa che non va....2. la/lo sposa/o te lo cercano i genitori)

Ma oltre alla cena con la scelta degli addobbi, del ristorante (abbastanza capiente) e del menu (più sfarzoso possibile, ma che non costi troppo) ci sono da preparare gli inviti, fare le foto, il book, le cartoline, i poster... Ah già, e trovare il partner adatto.
Come fare a stare dietro a tutto con la vita impegnativa che uno si ritrova? Niente paura, qui intervengono le agenzie matrimoniali, il nuovo grande business!

Forse superati come numero solo dai saloni di massaggio e dai parrucchieri, le agenzie fotografiche per sposi (e non) sono sparse un po' ovunque. Pensano a tutto loro. Vestito, fotografo, scenografia (sposo se necessario). Pare che addirittura un sacco di giovani facciano servizi fotografici quando sono ancora giovani, belle e... single. Così quando si sposeranno avranno già le foto.
La parte stupefacente di tutto questo sono i vestiti (o costumi?) che indossano. Dato che l'importante è apparire, però apparire diverso, i vestiti tradizionali sono stati rimpiazzati dai vestiti di nozze in stile occidentale. Così si vedono spesso giovani sposine con strascichi bianchi di 3 metri che niente hanno a che fare con la tradizione cinese.
[Piccola nota di colore: ad un esame attento, gli strascichi sono tutti bucati e rovinati, dato che hanno già fatto chilometri indossati da centinaia di altre ragazze... Ma tanto c'è photoshop che corregge tutto] (NdRo ma per le coppie veramente fashion, ora va di moda vestirsi con la tipica divisa da rivoluzionario indossata da Mao)

Ma dato che parliamo di business, cioè matrimoni, vi riporto una notizia che abbiamo letto qualche tempo fa: un'agenzia matrimoniale ha organizzato una serata di incontri per giovani singles. Costo dell'ammissione: circa 3000$ per gli uomini (mooolti soldi qua in Cina!), 0$ per le donne. Il party è pubblicizzato come per millionares-only (gli uomini), come si poteva intuire.
50 donne saranno scelte per parteciparvi in base all'apparenza fisica e al grado di istruzione...
Donna bella, uomo ricco: la coppia perfetta, no?

http://szdaily.sznews.com/html/2008-12/01/content_435617.htm

Ce ne sarebbero così da scrivere sui cinesi e l'amore...ma le teniamo per una prossima puntata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quando rifanno una serata incontri... avvertitemi. Grazie.

Anonimo ha detto...

mi allego a Thierry per questa mega seratona!!!