20 maggio 2006

Sandia Peak

Sabato turistico: oggi siamo andati sulle Sandia Mountains, più precisamente sul Sandia Peak. Come ricorderete Albuquerque di base si trova in mezzo al deserto piatto tranne che a est, dove si erge una catena montuosa, le Sandia Mountains appunto. Il nome è dovuto al colore delle rocce, Sandia in spagnolo significa melone (per la verità viste da vicino, non sono mica tanto arancioni...).

Il picco si trova a 3163 metri che sono circa 1500 metri al di sopra del livello della città. Vi si può accedere a piedi, in macchina o teleferica (o tramWay come la chiamano qui). Abbiamo optato per la terza e più suggestiva possibilità.
Dalla cima la vista è mozzafiato. Non tanto per l'altezza ma più che altro per la distesa ai nostri piedi. Anche da noi abbiamo le montagne, ma la differenza che dalla cima di una montagna svizzera vediamo altre montagne, da qui si vede la pianura immensa e sterminata del Nuovo Messico... Abbastanza impressionante!
Dall'arrivo della teleferica si può prendere il sentiero nel bosco verso il ristorante/shop a 3 km di distanza. Una bella passeggiata.

Eccovi un po' di foto...

La montagna da lontano:


La montagna da più vicino:


Indovinate dove hanno costruito la teleferica?


La vista dalla cima (la foto non rende neanche un decimo...)



Gli strano alberi sulla cima...


I due intrepidi scalatori...



Le altre 742 foto ve le risparmio... (per quando torno :-)
Ciao!

Nessun commento: