05 maggio 2006

TXP

Ancora una volta vi stavate chiedendo dove sono finito... beh, a parte il lavoro che mi stà impegnando parecchio, alla sera non vi ho dedicato molta attenzione per due motivi, il primo è che sono stato impegnato nella pubblicazione del sito del TXP. Non sai cos'è beh, allora clicca sopra il link e lo scoprirai... Non è ancora finito ovviamente però è già abbastanza maturo da poter essere visto. Ci serviva con urgenza soprattutto per l'agenda con le date delle prove. Ho ancora molte idee di cose da implementare, ma arriveranno col tempo perchè ora...

ho trovato un nuovo hobby... beh, diciamo che è l'hobby del mese. Ho (ri)scoperto il sito www.topcoder.com. E' un sito un po' specializzato, per programmatori. In pratica si può competere in vari tornei e ci sono varie classifiche. E' inutile che stia qui a elencarvi i dettagli... ah... come si compete? Programmando ovviamente. Ai concorsi ti danno tre problemi come ai bei tempi delle scuole dell'obbligo... solo che non solo si può usare la calcolatrice, ma bensì di DEVE usare il pc per risolverli... Si, lo so, è un po' da hacker... però è fatto bene e c'è molto da imparare. Soprattutto dai primi in classifica... E' incredibile i migliori ci mettono qualche minuto a risolvere i problemi mentre io mezzore... Nel tempo che io leggo (e capisco) il problema, loro hanno già finito... c'è solo da imparare!
Tanto per darvi un'idea del tipo di problemi, eccone uno:
"i Jumpy Numbers sono numeri interi in cui la differenza tra due cifre consecutive è sempre maggiore o uguale a 2. Es: 1351, 427916, 5, 13131313. Trova il numero di Jumpy numbers compresi tra due valori A e B". Carino, no?

Quindi d'ora in poi solo pc, coca cola e pizza fredda fino alle 5 del mattino! Scherzo dai!
Ciao!

Nessun commento: