23 marzo 2007

Home Sweet Home

Home Sweet Home
Oggi ho deciso di spender qualche parola su casa mia, cioè l'hotel in cui alloggio.
Per i prossimi due mesi sarà veramente casa mia, e in fondo tutti me lo fanno credere. Poco è cambiato in questi due mesi (strano) e tutti si ricordano di me (strano). Non a caso al mio ingresso all'hotel sono stato accolto con un "welcome home"... Penso che sia normale dopo due mesi di permanenza conoscere praticamente tutto il personale...

[Messaggio promozionale]
Siamo alloggiati al Royalty Hotel, 199 Fumin Road, Futian District, 518048 Shenzhen PRC. E' un ottimo hotel vicino alla free trade zone (di cui vi parlerò un'altra volta). Non mi è ancora chiaro se l'hotel è a 3 o 4 stelle (vi sono pareri discordanti) però secondo la mia personale opinione è un 3 stelle e mezzo, quasi quattro. Il personale sebbene non parli particolarmente bene l'inglese è molto cordiale e offre un ottimo servizio. Ogni tanto il servizio è addirittura eccessivo per i miei gusti... impossibile abbandonare il piatto vuoto per più di quattro secondi, viene rimosso dalla tavola istantaneamente. Ho già dovuto "litigare" parecchie volte perchè volevo riutilizzare lo stesso piatto per un secondo giro al buffet mattutino...
Posacenere, zucchero, candela (la sera), sale, pepe, stuzzicadenti e fiore sono sempre nella stessa disposizione (e sempre rivolti verso te). I camerieri sono maniacali in questo. Passatempo preferito: cambiare la posizione di un oggetto e calcolare quanto tempo ci mettono ad accorgersi... ci si diverte con poco, è?
Al ristorante al pianterreno (in cui spendo parecchio tempo...) suona uan band di filippini (strano) che è decisamente brava. Formazione tipo, due ragazze e un ragazzo, tre microfoni, una tastiera (già incontrate 4 band in questa configurazione). Negli ultimi 3 mesi ho conosciuto 12 filippini (4 bande appunto) e la cosa che hanno tutti in comune è il fatto di essere molto sociali. Ad ogni pausa, scendono dal palco e passano tra gli avventori a chiedere il nome e la provenienza. A questo punto per il resto della serata si viene personalmente citati e/o invitati a cantare a intervalli regolari...
Mi viene spesso da chiedermi se tutte le Filippine con le sue 2'000 isole sono abitate da cantanti...
Dal management le band filippine vengono preferite a quelle nostrane in quanto cantano nativamente in inglese. Dagli ospiti cinesi le band filippine vengono odiate in quanto cantano sempre in inglese...
Le band filippine preferiscono cantare per i cinesi perchè la paga è migliore di quella che prendono sul patrio suolo.

Le camere sono pulite e ben tenute ma la cosa più importante è ovviamente che c'è la connessione a internet.

Tutto questo per 288 RMB (circa 43 CHF), forse un prezzo un po' alto considerato il costo medio della vita qui, ma allineato ai prezzi degli hotel della zona. Tutto sommato un'ottima scelta.
[Fine messaggio promozionale]

Nessun commento: