17 ottobre 2008

Dafen - oil painting village






Le vacanze nazionali sono state climaticamente sfortunate, ha piovuto quasi tutta la settimana, ma durante un pomeriggio di non pioggia (parlare di bello è eccessivo), siamo partiti in escursione verso Dafen. Per l'esattezza Dafen non è un villaggio a sé, ma un quartiere di Buji che è una delle tante cittadine, subito fuori Shenzhen e dalla quale dista all'incirca mezz'ora, quaranta minuti di bus. Il via a questo quartiere l'ha dato un uomo d'affari (specializzato in commercio di quadri e riproduzione di quadri famosi) di Hong Kong, che si è stabilito a Dafen nel 1989 con 20 pittori, suoi dipendenti, essendo gli affitti e i costi molto più bassi che a Hong Kong. 20 anni dopo gli artisti sono diventati più di 8000, con più di 300 negozietti e gallerie d'arte sparpagliate in numerose viuzze.



Gli artisti presenti fanno di tutto, ritratti sul momento o quadri su commissione per prezzi irrisori. Oltre agli artisti ci sono negozietti di cornici e diversi altri shop con tutto l'occorrente per improvvisarsi novelli Monet.




Il giorno in cui ci siamo recati noi, eravamo gli unici turisti ed è stato molto carino camminare per le viuzze semi deserte, è sembrata una minivacanza nella vacanza.


Nessun commento: