17 ottobre 2008

Dongguan

La settimana a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre, ha segnato la festa nazionale cinese. In pratica come il nostro 1. agosto, solo che qui fanno 5 giorni di vacanza e noi ne abbiamo approfittato per effettuare il nostro battesimo del treno, andando 2 giorni a Dongguan. Li si trovava per 2 mesetti, per ragioni di studio, il Paul, un altro ticinese, e abbiamo fatto ritrovo. In più in quei giorni c'era una particolare festa in città...


the 4th Dongguan international beer festival


Prendere il treno a Shenzhen è molto semplice. Una volta superato l'ostacolo dell'acquisto del biglietto allo sportello (dove non ci sono scritte in inglese e dove gli impiegati non lo parlano), si passa alla sala d'attesa (si ha accesso unicamente con il biglietto) e li si aspetta che il numero del tuo treno appaia sullo schermo delle partenze. Qui, per contro e fortunatamente, Le indicazioni sono anche in inglese. Una volta che il tuo treno viene "chiamato" si può accedere ai binari, tramite sottopassaggio, al binario si accede tramite scala o scala mobile e all'inizio di ogni scala è indicato quale treno è in partenza da li. Facile, no? Una volta sul treno (il biglietto include anche la prenotazione del posto a sedere numerato), basta tenere d'occhio lo schermo dove vengono segnalati, anche in questo caso pure in inglese, velocità, temperatura esterna, rotta e la cosa più importante, la prossima fermata. Non ci si può sbagliare.

biglietto del treno, con indicati numero del treno
(D816), stazione di partenza e d'arrivo, data, ora di
partenza, numero della carrozza e di posto a sedere


Dongguan in se non ha nulla di turisticamente notevole, a parte la nuova libreria la nuova opera house e il centro civico. E' un po' come Shenzhen, ma con meno grattacieli e meno abitanti. Ma se vi dovesse mai capitare di passare da quelle parti, fate attenzione ai taxisti...non fanno partire il tassametro, di conseguenza il prezzo è da concordare prima, e possono anche rifiutarsi di imbarcarvi se reputano che il prezzo o la destinazione non è di loro gradimento.


Dongguan by night


sciurine e sciurete che fanno balletti tradizionali in piazza.
Passi, mosse e musica...nel video trasmesso


statue di bronzo ma poi le tocchi e... scopri che è plastica


Il week end è stato però divertente, dall'oktoberfest ci siamo fatti buttar fuori (ma va?;-) ). E' stato piuttosto insolito, stavamo bevendo e giocando a dadi con 2 ragazze del posto, quando è arrivato un polino a dire che da li a poco sarebbe stato orario di chiusura e che avremmo dovuto andare, una delle ragazze gli ha chiesto quando sarebbe stata la chiusura e ci risponde che avevamo ancora 10 minuti. Solo che i 10 minuti sono diventati 10 secondi, perché subito dopo è tornato con una decina di compagni di lavoro, sottolineando che stavano chiudendo e che dovevamo andare. Il numero di polini (tutti dotati di sorriso ma anche di manganello) ci ha convinti a levar le tende.

Nessun commento: