09 ottobre 2008

Pronto? Mi senti?

E' normale. Uno deve abituarsi alle innovazioni soprattutto quelle tecnologiche. Soprattutto se sono state compresse tutte negli ultimi 20 anni, e ti ritrovi da niente ad avere tutto, se sei fortunato e puoi permettertelo, ovvio. Soprattutto se abiti in un paese come la Cina, che in certi momenti della sua storia non è che poteva dire, fare, agire, pensare, acquistare, baciare, lettera, testamento, come voleva....si va bene, nemmeno adesso, ma è un altro discorso.

Per esempio le scale mobili. Se alla partenza (o inizio? o entrata?) della scala vi trovate davanti una persona dai 50 anni in su, mettetevi una mano sul cuore e portate pazienza. Perché prima di avventurarsi su questo strano marchingegno, dovrà prima trovare il coraggio e il ritmo giusto per staccare il piede dalla terraferma, conterà fino a 10, tirerà un sospiro, chiuderà gli occhi e poi forse ce la farà.

Ma parliamo di telefoni, per l'esattezza portatili, da noi meglio noti come natel. Diverse persone (sorprendentemente anche tra i giovani) non sono ancora bene in chiaro sul loro modo d'uso. La signora delle foto che seguono ve ne da una dimostrazione.

parla più forte che non ti sento!!
(da notare che sta ascoltando dal lato dove, normalmente, si parla)


telefono o walkie talkie?

Purtroppo non abbiamo molta documentazione fotografica di certi comportamenti, usi e costumi a volte assurdi ma sempre divertenti della popolazione locale. Nei vari centri commerciali o supermercati, come sfoderi la camera digitale, arriva una guardia che te la fa mettere via (e poi continua a tenerti d'occhio). E la gente per strada non è molto felice di venir immortalata (saremo mica spie?) e quindi quelle poche foto che riusciamo a scattare, salvo eccezioni dove le persone dimostrano di gradire, sono un po' rubate.

Nessun commento: