24 aprile 2006

Pizza (2)

Nel problema della Pizza Perduta stiamo facendo qualche progresso... Ho visitato alcuni ristoranti "italiani" per modo di dire...
Purtroppo niente pizza soddisfacente... Il problema principale è sicuramente la mancanza pressochè totale dei forni a legna a cui siamo abituati. Questo fa già tanto, anche se con un buon forno elettrico si possono avere dei buoni risultati. Il secondo problema è l'impasto. Sempre o troppo salato o troppo insipido. Terzo: gli ingredienti. Quella che qui chiamano mozzarella da noi la chiamiamo gomma. Tipicamente rimbalza ed è salata. Per finire anche il pomodoro non è il massimo.
Ho quasi perso la speranza ma adagio adagio mi sto abituando alla pizza americana... spero solo che quando torno posso apprezzare ancora la pizza all'italiana...

A proposito dei ristoranti italiani. Anzi dei ristoranti in generale. Ci sono varie categorie di ristoranti ovviamente. Ci sono i ristoranti economici, quelli fast food, quelli di classe e quelli di serie. Vorrei soffermarmi un po su quelli che io chiamo di serie (anche perchè negli altri non vado molto). Li chiamo così perchè a dispetto del loro aspetto sono in effetti delle catene di ristoranti che si possono trovare in tutti gli States. In effetti sembra di andare a DisneyWorld. Non perchè le cameriere sono travestite ma bensì per l'aurea di falsità che permea tutto il ristorante. Tutto finto, tutto stereotipato. In effetti sono molto belli da vedere, molto decorati, ma tropèpo stereotipati. Ai muri è appeso di tutto, dalle foto di famiglia del 1800 (ma che famiglia?), ai poster dei film sulla mafia (il padrino), alle scatole di pelati, ai peperoncini sott'aceto per finire con il classico caminetto. Eventualmente una gondoletta di Venezia o una torre di Pisa possono aiutare. In fondo non è male, ma poi leggi il menu e scopri i famosi nachos all'italiana... e no! Questo no... da quando in Italia si mangiano i nachos?
Ecco, di questi ristoranti è pieno. Olive garden, Romano Macaroni's Grill, Zio's tanto per citarne alcuni. Li potrete trovare anche da altre parti dell'america. Ad esempio il Macaroni's grill c'è sia a Vancouver sia a Boston. Così come potrete trovare le altre catene di ristoranti, australiano, messicano, della louisiana, Indiano... Tutte addobbate a tema e sempre uguali da una costa all'altra. Io ci ero rimasto un po' male quando ho scoperto che il macaroni's grill di vancouver che mi piaceva tanto era lo stesso a Boston... lo stesso arredamento, gli stessi abiti, gli stessi comportamenti. Il cameriere arriva, si presenta, ti dice che si prendera cura di te, ti scrive il suo nome sulla tovaglia di carta con i pastelli (che puoi usare anche te... bella idea!) e poi ti porta ettolitri di bibite senza chiedere. Esattamente lo stesso, un po' come tutti i McDonald sono uguali.
Sia chiaro, non è che si mangi poi così male. Alla fine sono un po' una via di mezzo tra un fast food e un ristorante tipico. Si mangia abbastanza bene, tanto, e per un buon prezzo.
...ma la pizza... la pizza buona non l'ho ancora trovata... :-/

Così, mosso dalla disperazione, ieri mi sono cucinato la pizza a casa. Non è venuta male. La pasta è venuta abbastanza bene. Il problema è come al solito la salsa e il formaggio... ma troverò quelli giusti!! :-)

Ora c'è un nuovo problema che mi assilla... c'è un altro alimento che mi manca tantissimo... gli gnocchi! E quelli sono più difficili da trovare... se cercate pizza a ABQ trovate 1010 posti (maps.google.com). Se cercate gnocchi trovate 6 posti... mi sa che dovrò andare in tutti... :-)

Nessun commento: