11 giugno 2008

Com'è, com'è?

[NdR - Pat] Da casa il blog è censurato per cui non possiamo scrivere. Quindi la Ro mi manda i post via mail in ditta e io provvedo a pubblicarli.

Romina - Come sono le prime impressioni della Cina? Bhe…diciamo che è tutto molto…come dire…cinese! Battutona, eh? Ma è vero! Lo diceva il Pat che Hong Kong di cinese non aveva nulla, che una volta a Shenzhen tutto sarebbe stato diverso…ma non puoi immaginarti come, finchè non sei qui.

Nella via tra il porto e casa ieri sera, al buio, i primi particolari che noti sono le scritte pubblicitarie sui palazzi….tutte in caratteri cinesi (ad eccezione di una scritta “konka”..che è comunque una marca di tv cinese). Depositi le valigie a casa e vai a fare un tour di perlustrazione del quartiere e tutte le insegne sono in cinese….nei 2 minimarket della zona tutti i prodotti hanno le scritte in cinese…la gente parla solo cinese (no, niente inglese) e ti guarda incuriosita, perché sei diverso, le vie sono scritte in cinese (senza sotto titoli in inglese, come a Hong Kong). Non ci sono cartine stradali, o meglio si ma…in caratteri cinesi e, ovvio, i canali TV sono tutti in cinese. A casa, tutti gli apparecchi domestici (dal bollitore dell’acqua alla macchina da lavare, passando per l’aria condizionata) hanno le spiegazioni e i comandi scritti in cinese. Visto? Avevo ragione a scrivervi che è tutto molto cinese. Quindi la mia prima impressione è stata di sentirmi un po’ persa, fuori dal solito mondo fatto di scritte comprensibili che danno sicurezza, e la seconda (eh ma quante impressioni, basta!) è di….va bhe…a sto punto, buttiamoci!
L’unica cosa sicura è che…ci sarà da ridere!

5 commenti:

Jörg ha detto...

Qualcosa mi dice che presto comincerai ad imparare il cinese...
Di nuovo, benvenuta in Asia!
Spero che ci rivediamo presto!

Anonimo ha detto...

Cara Romini... non preocuparti, qui in ticino gli elettrodomestici hanno si le istruzioni in italiano... ma non si capisce un cazz. lostesso.

Un saluto dal Ticino

Th

Unknown ha detto...

Ma Eccola! Hai censurato anche GMail? perchè ti ho scritto ma non ho ricevuto risposta!

Dunque altro che Corso di Cinese.. mi sa che dovevi iniziare 2 anni fa a far scuola a tempo pieno per capirci qualcosa! :P

Posso immaginare la sensazione di smarrimento..

Beh! Ti rileggo spero per EMAIL! Qua ci manchi già un botto...

Saluti dalla Ridente località di RIVERA :-S

Anonimo ha detto...

BEN ARRIVATI.... ERA ORA CHE VI FACESTE VIVI ACCIDENTI!!!!
CI SENTIAMO PRESTO...
bresciuni dalla cug'sMo

Anonimo ha detto...

Le etichette cinesi sono come le istruzioni negli acquisti all'ikea perciò non dobbiamo andare così lontano eheheh, Ro parla a gesti o usa il dizionario che ti ha regalato il papi....qualcosa ci capiranno beh fuori questi cinesi!!!! Ci manchi, baci Greta e Mami