17 giugno 2008

Hong Kong

Pat - Fiu! Che settimana! La settimana a cavallo dello scorso weekend è stata decisamente intensa. Mi scuso se non ho scritto prima, ma non ho avuto letteralmente tempo. Cerco di rimediare con una serie di post postumi. :-)
(in ritardo di una settimana esatta)

Mercoledì
Per una settimanella sarò fuori dai confini cinesi (più o meno), diciamo fuori dalla mainland.
L'avventura comincia oggi, mercoledì. L'obbiettivo della giornata è riuscire a incontrarsi con Jörg e Gio e ber il primo birrino dopo due mesi di lontananza (sembran due anni!).
Perciò subito dopo il lavoro vado di corsa a casa, prendo la valigia e vado alla dogana. Primo intoppo, all'uscita dalla Cina c'è una coda di mezzora perchè solo due sportelli sono aperti (su una ventina...).
Tranquillo, c'è tempo. Sono solo le 18 e i due arrivano alle 21:45.
Ipod, libro, e via, la coda passa quasi in fretta. Salgo sul bus che ci porta dall'altra parte della no-man-land tra la Cina e Hong Kong (ricordatevi che Hong Kong fa parte della Cina, eppure c'è la frontiera...)
5 minuti e sono di nuovo in dogana, questa volta per entrare a HK. Scendo dal bus e guarda un po' te... c'è coda anche qui... mmm, la stessa coda... Altra mezzora che se ne va. Tranquillo...
Finalmente salgo sul bus per Kowloon, la parte continentale di HK. Il viaggio dura un'oretta. Arrivo in Nathan Road e comincio a cercare il nostro hotel, o forse meglio ostello, o meglio ancora guesthouse o anzi... lasciamo perdere. Come già sottolineato dal blog cambogiano, l'accesso al ascensore è nascosto in mezzo a un bazar. Ho dovuto chiedere tre volte solo per trovarlo! Decisamente da fuori non sembra quello che ho visto nelle foto su internet... Sarà per questo che costa 30% meno degli hotel "normali"?

Anyway, trovato l'asensore, trovata la reception (un tavolino in mezzo al corridoio), trovata la camera. Io avevo perso ogni speranza e invece, sorpresa! Le camere sono nuovissime e pulite. Decisamente confortevole.

Però non ho tempo per godermi la camera, la missione è ben lungi dall'essere compiuta. Sono quasi le 21 e devo ancora andare all'aereoporto. Da Nathan Road sono circa 50 minuti con il bus che parte praticamente di fronte al bazar.
Naturalmente il bus è in ritardo e a quell'ora c'è un sacco di traffico (come sempre in fondo). Per farla breve, sono arrivato all'aereoporto poco dopo le 22. Niente di grave penso. L'aereo atterrava alle 21:45 e ci vuole comunque il tempo di prendere i bagagli e passare la dogana. Orrore! Sul tabellone degli arrivi compare l'annuncio che il loro volo è atterrato alle 21:25! Niente panico. Comincio a girare per l'aereoporto alla loro ricerca. Passo al Burger king, nella zona shopping, nella hall degli arrivi, nel terminal due, alla stazione del metro. Niente. Sono penso quasi le 23 e di loro neanche l'ombra (ho scoperto più tardi che erano ad un internet point). L'obiettivo si fa difficile.
A questo punto probabilmente loro stanno andando all'hotel e quindi cercherò di incontrarli lì. Mi avvio verso il terminale dei bus e cosa vedo? Vedo Jörg e la Gio che stanno andando in quella direzione! Non riesco a crederci... ce l'abbiamo fatta!

Sul bus verso kowloon non stiamo zitti un attimo, ci sono così mille mille cose da dirci. Arriviamo al nostro alloggio, shock iniziale, checkin, secondo shock. E' mezzanotte passata, siamo tutti stanchi, ma abbiamo un obbiettivo da raggiungere. Per cui usciamo e andiamo in direzione Hard Rock cafè, non troppo lontano. Purtroppo chiude di lì a poco, per cui optiamo per un classico 7-eleven lì accanto. Compriamo due bottiglie di birra, un po' di patatine e andiamo nella loro camera a parlare, parlare, parlare... un po' come a scuola montana insomma...

Missione compiuta!

Hong Kong Island By night

Nessun commento: